L'impianto solare termico di Latina è il primo impianto in Italia da riscaldamento senza accumulo.

I collettori solari sono 10, l'ara lorda solare è di 20 mq, l'area netta è pari a 18 mq. La potenza termica di questo impianto in STC è di 10 kWp
I tralicci metallici sono stati realizzati con inclinazione di 60° rispetto al piano orizzontale. Questo permette di catturare maggiormente i raggi solari in inverno.
Tutte le linee idrauliche sono coibentate contro le perdite termiche. Il materiale utilizzato per le coibentazioni è stato poi successivamente protetto dalle intemperie con nastro di alluminio.
In questa foto è possibile vedere il dettaglio delle valvole di sicurezza e di sfiato. Tutti i collettori sono stati collegati in parallelo con flessibili in acciaio inox.
Il gruppo di circolazione idraulico è stato calibrato per una portata di 1500 /h.
Tutto l'impianto è controllato da un termostato differenziale.
In questa foto è possibile vedere il generoso scambiatore di calore con il quale si cede calore dall'impianto solare al impianto di riscaldamento.
Il fluido utilizzato per gli scambi termici è una miscela di acqua e glicole. In foto è possibile vedere il vaso di espansione che permette al fluido di espandersi e quindi di non creare pressioni interne all'impianto.